IL PARCO DELL'ACQUA

IL PARCO DELL'ACQUA

UN LUOGO STORICO RICCO DI FASCINO E SUGGESTIONE



Estratto da: Pubblicazione a cura della Fondazione ASM Brescia

Testi di Franco Ragni e Sergio Flamini

Fotografie Valter Papa


Il luogo storico: suggestione e riqualificazione

La suggestione di un luogo discende dalla sua capacità di trasmettere quello che esso stesso ha rappresentato nel tempo e nella storia, in altre parole: di riecheggiarne la memoria.


L’aria che si respira nell’area così appartata dell’ex «Ittiogenico», riecheggia la magia dei tempi ancora più remoti della costruzione del potente bastione «a punta di lancia» di Canton Mombello, unico di questa foggia - e ancora ben conservato - sul perimetro delle mura cinquecentesche volute dalla Serenissima.


Svanite le esigenze di difesa della città, tramontata la funzione guerriera, la fortificazione

ancora integra si dispose a protezione per quasi un secolo della Stazione di Piscicoltura, infossata, protetta anche da sguardi che non fossero quelli competenti degli addetti.



Poi la «Stazione» declinò fino a divenire un luogo straniante con le sue vasche vuote - ma un tempo piene d’acqua e di specie ittiche d’acqua dolce - ed i suoi edifici storici abbandonati sotto la maestosità del bastione di imponente bellezza.


A pochi metri, inconsapevole e distratto, l’andare e venire frenetico del traffico e degli uomini rincorrenti gli affanni della quotidianità.


Questo posto unico ha richiesto lo studio per un parco singolare, diverso dagli altri, un luogo che sposasse il rispetto delle preesistenze all’attribuzione – grazie anche al supporto degli edifici restaurati – di funzioni più nuove e moderne; soprattutto la visione «sommersa» delle specie ittiche attraverso le ampie vetrate di un tunnel subacqueo.



Poi la zona riservata all’accoglienza dell’ospite, immersa nella vegetazione, il giardino fiorito, la zona attrezzata per il gioco e le altre strutture.


Infine il monumento storico delle mura restaurate, a dominare - nel ritrovato biancore della pietra - questo spazio recuperato ambientalmente e funzionalmente.


Un tempo struttura scientifica e «Régia», oggi oasi cittadina ricca di acque e di verde, da fruire in modo appartato e discreto ma a due passi dal centro, il «Parco dell’Acqua» è a disposizione di tutti noi perché possiamo vivere la magica suggestione di un presente dalle fondamenta ben visibili e radicate in un passato luminoso.



Largo Torrelunga Brescia


AmbienteParco è un Parco Scientifico dedicato alla sostenibilità ambientale.


12.000 metri quadrati di verde nel cuore di Brescia, dove esposizioni interattive, programmi didattici e percorsi ludici divertono educando a stili di vita sostenibili.


Un’ampia area verde con parco giochi, un laghetto e un tunnel subalveo, 5 edifici espositivi, un auditorium e, per i più golosi, il ristorante Mondo Liquido.




Share by: